STUPINIGI ed EUROVELO 8 – Tra sogni opportunità e certezze

STUPINIGI ed EUROVELO 8 – Tra sogni opportunità e certezze

Non solo i grandi corridoi europei per camion e treni, ma anche una serie di percorsi su due ruote in grado di collegare la Grecia con il Portogallo e la Sicilia con i paesi Scandinavi. Il tutto in sella ad una bicicletta alla scoperta di paesaggi e culture locali.
Di questo si parlerà venerdì 23 giugno alle ore 10 presso la Sala Camini della Palazzina di Caccia di Stupinigi. La rete Eurovelo interessa, attraverso una serie di itinerari tutta Europa e in particolare nel suo tratto denominato “Eurovelo 8”, la Palazzina di Caccia e il suo Parco. Passa infatti dal comprensorio Sabaudo il percorso a 2 ruote che mette in comunicazione il Peloponneso con l’Algarve, percorrendo il
Piemonte lungo il Po per poi attraversare la città di Torino e le sue bellezze e proseguire verso Saluzzo e Cuneo e poi giù fino alla Costa Azzurra.
Un percorso articolato, che la Regione Piemonte, ha inserito nel suo biciplan dello scorso marzo, come percorso di rilevanza europea. “Stupinigi grazie ai suoi spazi e alla sua attrattività si candida come punto tappa del grande itinerario – spiegano dalla Segreteria del Protocollo. I turisti non troveranno solo cosa vedere, ma lavoreremo per offrire tutti i servizi adeguati che Eurovelo richiede, come la foresteria, la cicloofficina, la ricarica elettrica, il noleggio, il centro di documentazione ed educazione per le scuole. Eurovelo 8 sarà anche l’occasione per riqualificare tutti gli accessi al parco da parte dei Comuni del Protocollo, con itinerari in sicurezza adatti a
tutti.
Ne parleranno nel corso della mattinata Fiab, Regione Piemonte, Fondazione Ordine Mauriziano e l’Ente Parchi e Riserve Reali oltre agli amministratori locali.

23 giugno 2023