FONDI EUROPEI PER LE PISTE CICLABILI DELLA REGIONE PIEMONTE

FONDI EUROPEI PER LE PISTE CICLABILI DELLA REGIONE PIEMONTE

“Ci sarà un importo considerevole nei fondi europei 2021-2027 per la ciclabilità nella nostra Regione”. E’ quanto ha annunciato l’Assessore
Regionale alle infrastrutture Marco Gabusi questa mattina nel corso del convegno “Stupinigi ed Eurovelo 8”. “L’importo complessivo e le modalità di accesso verranno rese note nei prossimi giorni dalla Regione Piemonte”.
Si è parlato di questo e di molto altro durante i lavori della mattinata.
Massimo Tocci consigliere nazionale Fiab ha illustrato il progetto Eurovelo 8 e il ruolo dell’Associazione nella costruzione di questo corridoio europeo destinato alla mobilità sostenibile. Eurovelo permetterà di collegare la Grecia con il Portogallo e la Sicilia con i paesi Scandinavi. Il tutto in sella ad una bicicletta alla scoperta di paesaggi e culture locali. I funzionari della Regione Piemonte hanno illustrato la progettualità regionale e la rete di percorsi recentemente approvati. Luigi Chiappero – Presidente dell’Ente Parchi e riserve Reali – ha rimarcato l’importanza di collegare le Residenze Reali, da Agliè a Racconigi.
Un percorso strategico quello di Eurovelo 8, che la Regione Piemonte ha inserito nel suo biciplan dello scorso marzo come percorso di rilevanza europea. “Stupinigi grazie ai suoi spazi e alla sua attrattività si candida come punto tappa del grande itinerario – spiegano i Sindaci del Protocollo.
I turisti non troveranno solo cosa vedere, ma lavoreremo per offrire tutti i servizi adeguati che Eurovelo richiede, come: foresteria, ciclo officina, ricarica elettrica, noleggio, centro di documentazione ed educazione per le scuole. Eurovelo 8 sarà anche l’occasione per riqualificare tutti gli accessi al Parco da parte dei Comuni del Protocollo, con itinerari in sicurezza adatti a tutti. “Cercheremo di non farci sfuggire i finanziamenti europei. La progettualità su cui stiamo lavorando da diversi mesi è pronta”.

20 giugno 2023